News

Ricerca sulla qualità del terriccio da vaso

16/04/2019

I terricci da vaso che recano il marchio di qualità RHP sono conformi ai requisiti

Nei mesi di aprile e maggio 2010 sono stati esaminati a campione alcuni terricci (tipo universale) in vendita nei centri florovivaistici, supermercati e magazzini per il fai-da-te. Di questi terricci da vaso confezionati in sacchi, sono stati esaminati sei diversi fattori importanti per il rendimento e per l’utilizzo sicuro dei prodotti. Il risultato della ricerca copre un vasto campo, che va da eccellente a scadente.
È sorprendente che molti dei terricci analizzati soddisfino appieno i criteri per l’apposizione del marchio RHP.

Product monitor di RHP: ricerca sulla qualità dei terricci

Nel 2009 RHP ha avviato un’ampia ricerca sulla qualità dei terricci da vaso venduti al pubblico. Per la prima fase della ricerca, nel 2009, sono stati raccolti ed esaminati 45 campioni.
Lo studio è stato denominato “Productmonitor” e condotto all’insegna del motto “la sicurezza innanzitutto”. Obiettivo specifico delle analisi è stato accertare l’eventuale presenza di sostanze che i terricci non dovrebbero contenere, come i residui di antiparassitari ed agenti patogeni.

Product monitor 2010: seconda fase della ricerca

Nei mesi di aprile e maggio 2010 sono stati sottoposti a campionamento i terricci di 23 marche diverse. Per ciascun marchio sono stati prelevati campioni in due punti vendita diversi e sono stati analizzati gli elementi seguenti:

• contenuto dell’imballo (volume)

• sicurezza nell’utilizzo (assenza di agenti patogeni, anche per l’uomo) ; sicurezza per l’uomo, i vegetali e gli animali (nessun residuo di pesticidi);assorbimento d’acqua dopo l’essiccazione (indice WOK, capacità di assorbimento dell’acqua); assenza di erbe infestanti;

• tracciabilità del prodotto esaminato per produttore e coltura

I risultati della ricerca sono stati valutati per tema e devono soddisfare i requisiti RHP. Se un campione non risponde ai requisiti stabiliti per un determinato fattore, viene attribuito un punteggio negativo pari a -1 punto (per una lieve discrepanza) o -2 punti (non rispondente ai requisiti RHP).
Un campione che soddisfa appieno i requisiti relativi a ciascun fattore esaminato totalizza 10 punti. Il terriccio è composto da una molteplicità di sostanze, le cui quantità in origine possono determinare caratteristiche leggermente differenti fra i prodotti.

Lo studio “Productmonitor 2010” mostra che i terricci esaminati hanno totalizzato in media il punteggio di 8,7 rispetto ai requisiti del marchio di qualità RHP.

 

La Fondazione RHP è indipendente e non è legata a nessun marchio di terricci. Il marchio RHP è accreditato dal Raad voor Accreditatie (Ente nazionale di accreditamento olandese) ed è l’unico marchio di qualità per terricci riconosciuto dalle Autorità dei Paesi Bassi.

 https://www.sacsrl.it/substrati-e-terriccio/terricciati-agrofino.html

Altre News

Nutrire, potare

11/06/2020

Con alcuni accorgimenti semplici e, ammettiamolo, con un po' di esperienza, potrete gustare con piacere i frutti del vostro lavoro! Il segreto per una buona riuscita risiede in un'annaffiatura regolare ma non eccessiva. http://www.kb-giardino.it/consigli-di-giardinaggio/ortaggi-da-frutto/nutrire-potare

Nutrire, potare

11/06/2020

La vostra pianta è posizionata nella terra? È giunta l'ora di coccolare questo piccolo lembo di natura che avete appena creato: una pianta in vaso è un equilibrio che bisogna essere in grado di mantenere... http://www.kb-giardino.it/consigli-di-giardinaggio/vasi-da-esterni/nutrire-potare