News

I CONSIGLI STAGIONALI PER I PRATI

12/04/2019
Consigli per l'autunno

TAPPETI ERBOSI: È il miglior periodo per seminare prati di microterme (SPORT MIX, SUNNY MIX, RAW MIX, ecc). Concimare alla semina con un concime starter, nei prati esistenti invece, di microterme o macroterme che siano, concimare con "Landscaper Stress Controll". Un aumento dei tagli, in questo periodo, favorisce l'irrobustimento del manto erboso e previene la crescita delle infestanti. Per quanto riguarda i prati di macroterme ad inizio Autunno è buona pratica agronomica, per chi volesse un bel prato tutto l'anno, traseminare con Lolium Perenne così da ottenere un tappeto erboso perfetto e godibile tutto l'anno.

ORTO: Si seminano e si trapiantano le insalate, le verdure, i finocchi, brassiche e cipolle giorno corto.

Consigli inverno

TAPPETO ERBOSO: Si consiglia di alzare l'altezza di taglio così da lasciare più foglia alla pianta, sia nel caso di microterme che di macroterme.

ORTO: È il periodo di raccolta di insalate, verdure, finocchi, brassiche,prezzemolo. A fine stagione si preparano, mediante lavorazioni e concimazioni, i terreni per seminare o trapiantare le colture primaverili.

Consigli primavera

TAPPETO ERBOSO: È il periodo di maggiore attività in campagna o nel giardino di casa. Si rigenerano i prati di microterme, si concimano i manti di micro e macroterme utilizzando concimi ad alto titolo di azoto. A primavera inoltrata si seminano le macroterme. In questo periodo un numero di tagli maggiore, asportando poca foglia, aumenta la densità del tappeto erboso dando meno spazio alle infestanti.

ORTO: Si semina e si trapianta quasi tutto.

Consigli estate

TAPPETO ERBOSO: Si alza l'altezza di taglio per quanto concerne le microterme per aiutare la pianta a sopportare il caldo. Si consiglia una maggiore quantità di acqua evitando turni di irragazione ravvicinati.

ORTO: Interventi agronomici e raccolta.

Altre News

Peltracom, substrati di qualità superiore

16/04/2019

Peltracom, substrati di qualità superiorePeltracom opera nel settore dei terricci e dei substrati sin dal 1980 producendo e vendendo terriccio da coltivazione, torba, cortecce decorative e ammendanti sia per il settore professionale che hobbistico. Le pietre miliariLa prima esportazione verso la Francia avvenne nel 1983. La Francia è stata da subito il principale mercato per Peltracom, fornito da due siti produttivi in loco. L'unità produttiva nell'area portuale di Arles è stata inaugurata nel 1995 mentre Humuland nella regione dei Landes ha preso il via nel ...

Ricerca sulla qualità del terriccio da vaso

16/04/2019

I terricci da vaso che recano il marchio di qualità RHP sono conformi ai requisiti Nei mesi di aprile e maggio 2010 sono stati esaminati a campione alcuni terricci (tipo universale) in vendita nei centri florovivaistici, supermercati e magazzini per il fai-da-te. Di questi terricci da vaso confezionati in sacchi, sono stati esaminati sei diversi fattori importanti per il rendimento e per l’utilizzo sicuro dei prodotti. Il risultato della ricerca copre un vasto campo, che va da eccellente a scadente.È sorprendente che molti dei terricci analizzati soddisfino appieno i ...